Translate

venerdì 14 marzo 2014

Coniglio alla pisana
altrimenti detto
Conigliolo alla pisana



Oggi una ricetta della 'mi bella Pisa, 'e mi garberebbe scrivella in verna'olo pisano, 'uesta lingua di noiartri, ma 'un mi riesce tanto, anzi... 'un mi riesce punto!  Un po' perché gogle mi 'orregge tutto 'uello che scrivo e poi perché, devo esse sincera, il verna'olo è una 'osa seria!! 


Per questa ricetta si fa un bel battuto con scalogne, carata, sedano, prezzemolo, salvia e rosmarino e si soffrigge in olio extra vergine di oliva. Si aggiunge della ciccia secca o vero la pancetta, e si continua a cuocere un po'. Quando il soffritto è pronto, e la pancetta croccante, si aggiungono i pezzi di coniglio e si lasciano rosolare bene.
Si innaffia con un bel bicchiere di vino bianco, si lascia evaporare e si aggiunge la polpa di pomodoro, sale e pepe.
Si lascia cuocere il coniglio per circa un'ora, e dieci minuti prima della fine si aggiungono le olive nere toscane.