Translate

mercoledì 26 settembre 2012

Chimichurri argentino


L'Argentina è una delle mie passioni, ed è anche la mia seconda Patria.
Oggi ho preparato il mio famoso "cimiciurri" ovvero il chimichurri argentino e gli amici di stasera si leccheranno i baffi! 
Ottimo sulla carne alla griglia, "l'asado, ma anche su crostini di pane in attesa della cena.
La mia versione è una delle tante che generalmente troviamo sui tavoli delle parrillas i ristoranti argentini dove possiamo gustare dell'ottima carne alla griglia. La versione che propongo assomiglia in realtà alla salsa criolla.





Chimichurri

ingredienti

3 peperoni gialli o verdi
2 cipolle
1 spicchio di aglio
1 lattina e mezza di polpa di pomodoro
1 bel mazzetto di prezzemolo
cumino
origano
peperoncino
aceto bianco (circa mezzo bicchiere)
olio di girasole (più leggero, ma va bene anche l'extra vergine di oliva)
sale

Tritare nel mixer i peperoni,  le cipolle, l' aglio e il prezzemolo.
Mettere gli ingredienti tritati in una terrina, aggiungere la polpa di pomodoro, i semi di cumino (una manciata) e abbondante origano. Aggiungere il sale, l'aceto bianco e coprire con l'olio di semi di girasole. Mescolare bene bene il tutto, coprire con pellicola trasparente e lasciare in frigo per qualche ora.
Si mantiene per diversi giorni, si può anche congelare.

Consiglio
Se dovete baciare il vostro amore, o siete in procinto di una serata romantica... meglio evitare, o assicurarsi che anche la vostra metà lo abbia assaggiato! :-)