Translate

lunedì 13 maggio 2013

Alici baciami baciami e zuppa di alici

Ho comprato un chilo di alici fresche, già pulite, e, seguendo il consiglio del mio amico Riccardo, buongustaio ed evidentemente esperto di cucina, ho cucinato questi due piatti.

Al primo ho messo nome "Alici baciami baciami" 


Ho preso circa 700 gr delle alici già pulite.
Ho preparato un emulsione con uguale quantità di succo di limone, vino bianco e aceto di vino bianco.
Ho tagliato a fettine sottili le cipolline novelle.
Ho fatto degli strati di alici e cipolline, e un pizzico di sale, e condito tutto con l'emulsione.
Ho coperto con pellicola trasparente e messo in frigo.
Andrebbero mangiate quasi subito, ma io le ho preparate il pomeriggio, e mangiate la sera, quindi al momento di servire ho scolato le alici dall'emulsione e condito con un filo di olio.
Goduriose!!

L'altra ricetta consigliata da Riccardo è la Zuppa di alici


Ho fatto il classico battutino con carota, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo, peperoncino e... ingrediente magico... qualche seme di finocchio.
Ho fatto soffriggere in olio extra vergine di oliva, e aggiunto pomodori pelati. Ho fatto cuocere un po' e poi ho innaffiato con un bel bicchiere di vino bianco, dopo aver regolato di sale.
Ho fatto cuocere un quarto d'ora circa, poi ho aggiunto le alici e lasciato cuocere ancora per dieci minuti stando attenta che non si asciugasse troppo.
Nel frattempo ho abbrustolito delle fette di pane toscano, e una volta tolte dal forno le ho strofinate con uno spicchio di aglio.
Ho messo una fetta di pane in fondo alla terrina di coccio, ho versato sopra la zuppa, messo in bella mostra l'altra fetta di pane e un filo di olio sopra.

Piatto molto ricco e saporito, o come mi diceva Riccardo "molto massiccio"!

Il vino? Rosso! Io ho scelto un Rosso di Montalcino.